Abbiamo raccolto l’opinione di due studenti

La scuola è ormai terminata. Questo è stato un anno diverso per i nostri ragazzi. Sono mancate le interazioni, gli abbracci e i momenti di condivisione. Pianeta Idea però, da sempre all’avanguardia nel lavoro di didattica interattiva e a distanza, da subito si è focalizzata sulle lezioni online non facendo mai mancare la presenza, seppur virtuale, dei suoi tutor.

Racconta Valerio, studente del IV SIA: “La didattica a distanza ha sicuramente degli aspetti positivi: per esempio non bisogna preoccuparsi di aver perso una lezione perché gli argomenti spiegati restano sulla piattaforma e chiunque è assente può eventualmente recuperarli. Ma comunque non posso dire che la preferisco alle classiche lezioni in classe perché per quanto le persone possano abituarsi a questo tipo di distanziamento avranno sempre bisogno di un contatto sociale, reale. Quindi anche se trovo la didattica a distanza un ottimo mezzo per svolgere le lezioni, ammetto che mi manca fare lezione in classe dove ci si sente davvero in un ambiente scolastico e oltre ad avere una concentrazione maggiore, si possono avere anche contatti sociali più forti di un semplice saluto tramite una videocamera.”

Della stessa opinione è Luca, studente III AFM: “Quest’anno abbiamo affrontato una nuova tipologia di lezioni, quelle online… Cosa ne penso? Bè di sicuro sono state molto ben organizzate ma per me le lezioni dal banco rimarranno sempre superiori, questo perché purtroppo online non si può avere lo stesso feeling che in classe. Però nonostante tutto sono state molto utili e molto comprensibili e mi ritengo quindi soddisfatto”.

E forse chissà, dopo la pandemia di questi tempi, se a settembre ci sarà concesso di tornare a scuola, apprezzeremo di più i nostri banchi, i nostri compagni ed i nostri studenti.