Promuovere una migliore immagine sé attraverso il “saper fare” e migliorare la propria autostima: un’esperienza di alternanza scuola-lavoro per studenti con dsa.

L’autostima, intesa come la valutazione che l’individuo compie su di sé e sulle proprie competenze, assume un ruolo fondamentale all’interno del contesto scolastico. Diversi autori hanno messo in luce come l’autostima in età evolutiva sia un costrutto multidimensionale che comprende: l’area interpersonale, l’area scolastica, area emozionale, area familiare, area corporea, area della padronanza sull’ambiente.
L’esperienza condotto all’interno dell’Associazione Pianeta Idea ha coinvolto due studenti di 17 anni con DSA che frequentano il quarto anno della scuola secondaria di II grado (liceo delle scienze umane). Gli studenti hanno svolto l’alternanza scuola-lavoro (4 mesi con un impegno settimanale di due ore) all’interno di un doposcuola specialistico rivolto a bambini della scuola primaria con difficoltà scolastiche.
Il percorso, che prevedeva un periodo di formazione iniziale e una serie di colloqui di monitoraggio con gli psicologi, ha prodotto degli effetti positivi sull’autostima (valutati attraverso la somministrazione del test TMA), in particolare nell’area scolastica ed emozionale, determinando un miglioramento delle prestazioni anche dal punto di vista didattico.
Il lavoro sarà presentato il 28 settembre a Ferrara durante il XXVIII congresso nazionale AIRIPA dal dott. Mirko Cario e dalla dott.ssa Annalisa Russo.