Di Valentina Onori, laureanda in Psicologia e tirocinante Pianeta Idea

Molti genitori dopo la diagnosi si sentono spaventati e non sanno come affrontare questa situazione. La raccomandazione migliore che si può dare è di non sentirsi colpevoli e non incolpare nessuno.
DSA è una caratteristica del bambino e non è un impedimento per la sua vita, con i giusti strumenti e con un supporto adeguato sarà in grado di raggiungere tutti gli obiettivi che si prefisserà.
A tal fine è necessario che si imposti un metodo di studio che sia efficace. La scuola adotterà le misure appropriate sia durante le spiegazioni che durante le verifiche in modo da permettergli di apprendere al pari di qualunque coetaneo.

Tutti i provvedimenti che saranno adottati, sia a scuola che nel doposcuola, dovranno essere spiegati al proprio figlio con dolcezza e utilizzando un linguaggio semplice. Il bambino deve capire che le difficoltà che sta vivendo riguardano soltanto alcuni ambiti specifici e sarà possibile trovare un diverso modo di apprendere.
Un aspetto fondamentale, che a volte viene sottovalutato, è l’ambito familiare. Basta avere alcuni accorgimenti per riscontrare nel bambino un notevole miglioramento nel suo rendimento scolastico. La vita familiare spesso è molto impegnativa e frenetica e questo porta alla mancanza di tempo per parlare ed ascoltare i propri figli. E’ molto importante invece trovare il tempo per parlare con loro perché questo, oltre a influenzare il rendimento scolastico, può influenzare anche la loro personalità. Spesso questi bambini si sentono diversi dai propri coetanei e non sempre riescono ad esternare queste sensazioni, che se trascurate, possono diventare seri problemi di personalità. Bisogna, quindi, imparare ad ascoltare i propri figli e notare ciò che dicono ma soprattutto ciò che non dicono (ad es. notare il tono di voce per capire se ci sono cose che li preoccupano).

L’insegnamento non è solo quello che avviene nelle scuole, si insegna moltissimo con i comportamenti e con le parole e a questo proposito i genitori sono i migliori insegnanti.