Aldo Saetta, studente e Rappresentante d’Istituto di Pianeta Idea ci racconta una giornata molto speciale.
Bracciano (RM)
In una tiepida mattina di fine ottobre si è svolta presso Bracciano, nella provincia di Roma, l’ultimo incontro dell’alternanza scuola-lavoro organizzata dall’associazione Onlus ViviVejo con i ragazzi dell’associazione Pianeta Idea, a conclusione di un percorso iniziato lo scorso anno scolastico con corsi di formazione per l’accompagnamento dei non vedenti.
I ragazzi hanno incontrato i non vedenti presso la stazione ferroviaria di La Storta e li hanno accompagnati a Bracciano con il treno, dove ad attenderli c’era un volontario dell’Associazione ViviVejo, non vedente ed ex militare campano. Nella stazione di Bracciano sono stati formati dei piccoli gruppi ed è iniziata una passeggiata per il Borgo, durante la quale i ragazzi hanno avuto modo di mettere in pratica quanto imparato lo scorso anno e, al contempo, hanno passato una bella mattinata di condivisione. Ci sono state confidenze e racconti sulle diverse abitudini quotidiane, che sono state un arricchimento ulteriore per i ragazzi dell’Associazione Pianeta Idea.
A Bracciano sono state visitate:
– la piazza principale ove era in corso la registrazione di un film;
– il Duomo;
– le vie del borgo
– la terrazza panoramica che affaccia sul lago di Bracciano.
Al termine della visita, l’associazione ViviVejo ha offerto un ottimo pranzo a base di pizza a tutti i partecipanti. Il gruppo ha poi fatto ritorno a Roma con il treno.
Dopo questa bella esperienza i ragazzi vogliono ringraziare l’associazione Pianeta Idea, i volontari di ViviVejo e tutte le persone che hanno reso questa giornata così piacevole.
Per tutti i ragazzi è stato molto bello ed istruttivo trascorrere una giornata con loro, e grazie a questa esperienza, molto formativa, in futuro sapranno come poter aiutare un non vedente in caso di necessità.
Per i ragazzi sarebbe molto carino avere la possibilità di fare nuovi incontri 🙂
Aldo Saetta, Rappresentante d’Istituto di Pianeta Idea